Corso di Russo

Londra_corsi di lingue
Image is not available
Image is not available
Slider

Corso di russo: la lingua russa

Iniziando un corso di russo, si apprende subito che la lingua russa ha un sistema di scrittura comunemente chiamato “cirillico”. Non tutti sanno, però, che il “cirillico” derivi dal sistema di scrittura glagolitico, creato dai missionari greci Cirillo e Metodio per tradurre graficamente la fonetica slava (gli alfabeti latino e greco non riuscivano a svolgere adeguatamente questa funzione) al fine di accelerare il processo di evangelizzazione del popolo slavo.

Con il passare dei secoli, lingua parlata e lingua scritta si allontanarono l’una dall’altra, fino al momento in cui la lingua parlata venne codificata a seconda della volontà dello scrivente e la lingua scritta si attenne al sistema tradizionale, anche se quest’ultimo oramai si scostava dalla fonetica della lingua parlata. Lo Zar Pietro I riportò lingua parlata e lingua scritta alla piena corrispondenza grazie ad una riforma linguistica. Successivamente, nel 1918, un’altra riforma linguistica semplificò ulteriormente l’ortografia della lingua russa, rendendola più vicina al russo che oggi conosciamo.

Studiare russo è difficile?

Non è possibile definire una lingua difficile e una facile; tutto dipende da quanto siamo portati per l’apprendimento delle lingue, da quanto intensamente vogliamo raggiungere l’obbiettivo e dal nostro background culturale nell’ambito delle lingue straniere e della nostra lingua madre. Certo, ogni lingua straniera presenta delle difficoltà di apprendimento a certi livelli (endemiche delle differenze con la propria lingua madre), ma si tratta di ostacoli che si possono tranquillamente superare con un la pratica e un po’ di buona volontà. In particolare, quando affrontiamo un corso di russo, dobbiamo prestare subito attenzione ad alcune peculiarità della lingua:

  • Il sistema di scrittura è totalmente diverso dal nostro! Ci vuole solo un po’ di buona memoria!
  • Alcuni suoni sono di difficile riproduzione! Sono pochi e con un po’ di buona volontà si supera anche questo scoglio!
  • Il russo è una lingua con sei casi, come il latino! Con un po’ di pratica ed esercizio, ci si abitua anche a questo.

Perché studiare russo?

L’interesse per la lingua russa va continuamente crescendo, tanto da oltrepassare la sfera accademica dei corsi universitari e incuriosire neofiti e appassionati di tutta Italia. Inoltre, studiare in un corso di russo e apprendere i rudimenti della lingua per poter scrivere e conversare in russo, ha i suoi vantaggi:

  • Il russo è la sesta lingua più parlata al mondo
  • È sempre più richiesta per lavoro
  • La letteratura russa è molteplice e va assaporata nella lingua originale: conoscere il russo può dare accesso a tanti libri mai tradotti in italiano

I nostri corsi di lingua russa

I corsi di russo di Language Master offrono agli studenti la possibilità di approcciare questa lingua a partire dalle basi. Dopo un primo periodo di alfabetizzazione, gli allievi verranno iniziati ai principi della grammatica e del lessico di uso quotidiano. Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di sostenere una conversazione di carattere generale, sapranno richiedere informazioni e fornire opinioni semplici. Saranno in grado di utilizzare i mezzi di trasporto in loco o di effettuare una prenotazione in hotel.

Informazioni utili

Durata del corso

Moduli da 20 lezioni. Ogni lezione ha una durata complessiva di 60 minuti.

Info su orari e costi

Per avere informazioni orari, date disponibili e costi, potete contattarci al seguente indirizzo: info@accademialingue.it

Materiale necessario

Carta e penna. Eventuale materiale integrativo, come dispense o letture, sarà fornito gratuitamente agli iscritti durante le ore del corso.

Disponibilità lezioni online

Le lezioni online non sono attualmente disponibili per questo corso.

Top