Corso di tedesco

Londra_corsi di lingue
Image is not available
Image is not available
Slider

Corso di tedesco: origini e caratteristiche della lingua

A prima vista può sembrare molto difficile affrontare un corso di tedesco: la lingua tedesca, infatti, è una lingua di origine germanica, non neolatina come l’italiano, e vi sono diversi elementi grammaticali che di solito “spaventano” i neofiti, tra cui:

  • presenza di 4 casi e conseguente declinazione dei sostantivi e aggettivi
  • sostantivi di 3 generi
  • verbi forti, deboli e misti
  • presenza di metafonesi (Umlaut)

La lingua tedesca presenta anche delle varianti, le principali sono parlate in Austria e in Svizzera. Rispetto alla lingua tedesca ufficiale le differenze che si riscontrano in Austria e Svizzera sono riconducibili a diversa accentazione delle parole, diverso utilizzo di alcune preposizioni e differente terminologia: ad esempio il termine “pedoni”, che, in tedesco si traduce con Fuβgänger, in austriaco si dice anche Fuβgeher; il termine “pranzo”, che in tedesco è Mittagessen, in svizzero è Zmittag. Nei nostri corsi di lingua tedesca si affronterà principalmente il tedesco parlato in Germania.

Finalità e livelli del nostro corso di tedesco

Il nostro corso di tedesco è strutturato su più livelli per potersi adattare alle esigenze di tutti. Dai principianti assoluti, a chi vuole rinfrescare gli studi passati, agli studenti che vogliono migliorare i propri risultati in questa materia.

Offriamo, inoltre, soluzioni per chi vuole approfondire lo studio del tedesco per lavoro, o semplicemente per turismo, per respirare la vita quotidiana, la cultura e le tradizioni di questi popoli.

Nello specifico organizziamo corsi di tedesco per:

  • principianti e per orientamento pre-universitario
  • livelli base, intermedio e avanzato
  • business e formazione professionale
  • alfabetizzazione per bambini
  • studio della letteratura tedesca

Corso di tedesco: lingua e cultura

Gli studenti che iscritti al nostro corso di tedesco, a tutti i livelli, avranno anche la possibilità di studiare da vicino diversi aspetti legati alla storia e alla cultura dei popoli germanici, imparando a guardare oltre gli annosi stereotipi fin troppo noti nella cultura di massa.

Lingua, cultura e… gastronomia! Alla scoperta della terra della “birra e salsicce”

I corsi di Language Master Academy cercano sempre di offrire un vasto panorama culturale, che vada oltre i confini linguistici. Nel nostro corso di tedesco, tra i vari argomenti, un occhio di riguardo viene offerto all’aspetto gastronomico. Per esempio, tutti conosciamo le birre tedesche: Pilsner, Lager, Weizenbier, Dunkelbier, ecc. Altrettanto ben note sono quelle austriache o svizzere.

Forse non tutti sanno, però, che nelle terre in cui si parla tedesco si produce anche del buon vino: in Germania, ad esempio, solo nel 2012 sono stati esportati (USA, UK, Canada, ecc) 1,3 milioni di hl di vino tedesco. Degne di nota sono anche le bevande regionali come il Pharisäuer (nord della Germania). In Austria, invece, la produzione vinicola ha addirittura origini antiche, tanto che, nel 1860, sembra sia stata fondata la prima scuola di enologia (Klosterneuburg) del mondo! Questo può rendere lo studio della lingua tedesca molto interessante anche dal punto di vista lavorativo, oltre che scolastico.

Alla birra, poi, ben si accompagnano i würstel. Dal Weiβwurst al Currywirst, passando per il celebre Nürnberger Bratwurst solo in Germania ne esistono innumerevoli varietà e ricette. Tuttavia, in Germania non esistono solo “birra e salsicce” anzi, sono molti i piatti tipici di questi luoghi. Pertanto, se siete interessati al tedesco per cultura e turismo, i nostri corsi potrebbero fare al caso vostro.

Info sul corso di tedesco

Durata delle lezioni

I nostri corsi di tedesco sono strutturati in moduli da 20 lezioni della durata di 60 minuti (possibilità di rinnovare l’offerta e proseguire con ulteriori moduli.

Orari e costi

Per ulteriori dettagli sulla disponibilità oraria e sui costi, potete inviare un’e-mail a info@accademialingue.it

Materiale necessario

Carta e penna. Eventuale materiale supplementare, come appunti, slide o dispense, verranno forniti agli allievi durante le ore di corso.

Testi didattici di riferimento

In base al tipo e al livello dei corsi è possibile valutare l’adozione di un libro di testo. Elenchiamo i principali testi da noi usati:

Top