Inglese comparato: a chi si rivolge il nostro corso
I corsi di inglese comparato offerti da Language Master sono indirizzati principalmente ad un pubblico già in grado di padroneggiare i principali rudimenti della grammatica inglese a livello base/pre-intermedio e che desidera approfondire la conoscenza della lingua affrontando il tema della sua varietà linguistica nel mondo.
Perché studiare inglese comparato?
La lingua inglese, infatti, presenta numerose varianti a seconda dei Paesi in cui è parlata, che possono avere profonde differenze non solo a livello lessicale, ma anche fonetico, grammaticale e sintattico. L’esempio più classico è quello della differenza tra inglese britannico e inglese americano, ma altre importanti varianti – irlandese, scozzese, gallese, australiano, neozelandese, canadese, ecc. – che vengono spesso trascurate, portano spesso con loro importanti distinzioni, sia di pronuncia che di significato.
Studiare e comprendere tali differenze permette agli allievi di aumentare la loro consapevolezza nell’utilizzo della lingua inglese e di metterla in pratica durante una conversazione o una composizione scritta, abbattendo non soltanto il gap linguistico con l’interlocutore, ma anche quello culturale.
Capire le differenze linguistiche di quel caleidoscopico mondo che è la lingua inglese, infatti, permette di approfondire non solo gli aspetti tecnici legati allo studio dell’idioma, ma anche quelli culturali, sociali e folkloristici che stanno alla base del linguaggio.
I vantaggi?
- Miglior dimestichezza nell’uso della lingua inglese. Ciò denota maggior attenzione nei confronti dell’interlocutore, fondamentale per una comunicazione proficua sia al lavoro che nella vita privata;
- Utilizzare la variante di inglese corretta può evitare imbarazzanti equivoci dati dai numerosi false friends tra le varianti.
- Approfondire le conoscenze aiuta ad ottenere maggior confidenza con la materia, sicurezza e fiducia in se stessi.
- Ampliare i propri orizzonti culturali aiuta a vedere il mondo in una nuova ottica e ad affrontare le situazioni e i problemi da più angolazioni per ottenere nuove prospettive e soluzioni.
Struttura dei corsi di inglese comparato
I nostri corsi di inglese comparato si concentrano sulle principali distinzioni tra inglese britannico e americano, fornendo cenni storici sulle motivazioni geopolitiche e socio-culturali che hanno portato alla diaspora.
Segue una disamina sulle distinzioni vere e proprie delle due varianti, con un focus su aspetti fonetici, grammaticali, lessicali e morfosintattici.
Una seconda parte è dedicata alle distinzioni di carattere più regionale della lingua a livello europeo.
L’ultima parte del corso, più stimolante, fornirà agli allievi una panoramica delle espressioni gergali (slang). Si toccheranno aspetti antropologici legati alle sub-culture, locuzioni ed espressioni idiomatiche di altre varianti di inglese come l’australiano. Verranno infine analizzati i false friends tra le varianti della lingua e fenomeni ormai diffusi come lo hinglish.
Informazioni utili
Durata del corso
Un modulo da 20 lezioni della durata di 60 minuti ciascuna.
Materiale necessario
Carta e penna. Eventuale materiale integrativo (appunti, dispense, slide) verrà fornito gratuitamente ai partecipanti del corso.
Info su orari e costi
Per avere ulteriori dettagli sulle disponibilità orarie, le date e i costi, potete inviare un’e-mail a info@accademialingue.it
Disponibilità lezioni online
Lezioni online non disponibili per questo corso