La valutazione neuropsicologica

Posted on

“Fotografare” l’attività del nostro cervello

Relatrice:

Dott.ssa Alice Cerri, psicologa specializzanda in psicoterapia presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia, di orientamento cognitivo neuropsicologico. Laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. La sua passione per la neuropsicologia l’ha portata a svolgere due tirocini in ambito neuropsicologico, che le hanno permesso di interfacciarsi con una vasta e differenziata eterogeneità di pazienti dell’età adulta e avanzata e di arricchire la sua esperienza con la partecipazione ad equipe multidisciplinari formate da psichiatri e psicoterapeuti e con l’osservazione e la partecipazione attiva a colloqui clinici. Il lavoro con i minori prima come educatrice domiciliare e successivamente come educatrice in comunità di pronto intervento le hanno permesso di approfondire le conoscenze verso il mondo della psicopatologia e delle difficoltà proprie dell’età evolutiva e delle famiglie d’appartenenza.

Cos’è la neuropsicologia

La neuropsicologia è una branca della psicologia ancora poco conosciuta, nonostante la sua importanza. Insieme vedremo come questa disciplina faccia da ponte tra psicologia e neuroscienze, studiando la relazione tra il cervello e il comportamento.
In particolare, la valutazione neuropsicologica si focalizza su come danni o disfunzioni cerebrali possano influire su aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali. Ecco che quindi il neuropsicologo esamina, ad esempio, come lesioni cerebrali, malattie neurologiche (come l’Alzheimer o l’ictus) o disordini dello sviluppo (come il disturbo da deficit di attenzione e iperattività) possano alterare funzioni come la memoria, l’attenzione, il linguaggio, la percezione e il controllo motorio, per citarne alcune.

Cosa aspettarsi da questo incontro

Durante la serata, avremo modo di conoscere insieme alcuni aspetti affascinanti di questa disciplina e discutere insieme di questo meraviglioso universo di conoscenze, che parte dal cervello per arrivare alla persona nel suo complesso. La valutazione neuropsicologica, infatti, non è solo un processo diagnostico; è un viaggio che ci porta a comprendere come il cervello influisca sul comportamento umano.

Non perdere l’occasione di scoprire il mondo affascinante della neuropsicologia! Unisciti a noi per una serata dedicata alla comprensione del cervello e del comportamento umano. La tua partecipazione non solo arricchirà la tua conoscenza, ma contribuirà anche a diffondere consapevolezza su un tema così importante e spesso trascurato. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5 × due =

Top