PROSSIMI EVENTI
Sviluppare il pensiero critico
Vogliamo creare un’opportunità di dialogo, in italiano e non solo.
Conoscere e interagire con le persone tramite i pensieri di queste ultime e vi faremo girare sia il mondo sia la storia attraverso diverse culture. Parleremo, socializzeremo, condivideremo, esprimeremo noi stessi e arricchiremo i nostri orizzonti attraverso personaggi e storie vere o di fantasia.
Un’occasione di formazione gratuita dedicata allo sviluppo del pensiero critico, “soft skill” sempre più richiesta nel mondo del lavoro e strettamente legata alla capacità di risoluzione dei problemi (il celeberrimo ‘problem solving’) e alle competenze decisionali.
L’incontro è aperto a tutti ed è adatto sia a chi si sta affacciando per la prima volta al mondo del lavoro, sia a chi ha già esperienza ma è alla ricerca di nuovi spunti do riflessione e miglioramento anche nella vita di tutto i giorni.
Sviluppare il pensiero creativo
“Papà, mi racconti una storia?”
“Mamma, mi leggi una fiaba?”
Siamo vicini alla gioia del Natale… accostiamoci anche alla magia dello storytelling insieme ai nostri bimbi.
Attraverso lo storytelling i bambini esteriorizzano il proprio mondo interiore, ricostruiscono il loro passato, creano il loro presente e il futuro. Che bello poterlo fare con altri bimbi, ma soprattutto con mamma e papà, rafforzando il legame genitore-figlio, basandolo su stima e fiducia.
Le narrazioni permettono di interagire con gli altri in modo costruttivo, lavorando insieme per contribuire a creare qualcosa di nuovo, piacevole e didattico.
Insegnare a voce
La voce, quando insegniamo, discutiamo, presentiamo, è uno degli strumenti fondamentali per trasmettere, esprimere, educare, affermare, rassicurare. Ognuno ha una propria voce, è un marchio distintivo che tra tante altre cose ci rende unici: saper tenere bene e in salute la nostra voce è quindi importante dal punto di vista medico, lavorativo, ma soprattutto personale.
Grazie all’aiuto della Dott.ssa Vitarisi, potremo imparare a gestire bene la nostra voce!
Sentitevi bene e permettete agli altri di sentirvi bene!
Quel ponte tra due mondi
lingue straniere e lavoro
Una giornata dedicata al mondo delle lingue e alle possibilità professionali che la linguistica ha da offrire nel mondo lavorativo di oggi. Dall’insegnamento alla traduzione e interpretariato, passando per consulenza, coaching, back office, commercio estero e molto altro, con uno sguardo alle nuove tecnologie. Un affascinante viaggio alla scoperta della comunicazione interlinguistica e interculturale tra passato, presente e futuro, rivolto in particolare ai giovani che si trovano ancora in fase di orientamento scolastico, ma anche universitari in procinto di lanciarsi nel mondo del lavoro e a tutti gli interessati o appassionati di lingue.
Un approccio pratico, un’occasione unica, alla scoperta di un mondo sempre più globale, visto e raccontato attraverso le voci di linguisti e traduttori con esperienza pluriennale nel campo della traduzione e della comunicazione interculturale. Analisi di settore, ma anche consigli pratici, esperienze di vita lavorativa e aneddoti
EVENTI PASSATI
Luce sul male oscuro
In questa serata cercheremo di fare luce e di portare la luce a chi sta lottando silenziosamente, grazie all’intervento dell’Associazione Italiana contro la Depressione. Avremo anche un momento pratico, aperto a tutti, che vedrà all’opera la Dott.ssa Vitarisi, psicologa e psicoterapeuta, e Guido Pontoglio, traduttore specialistico JP-EN-IT e consulente linguistico linguista esperto di lingua giapponese.
Il male oscuro è un nemico insidioso, sottile spettro annidato negli angoli bui della nostra mente, pronto a coprire, con il suo velo farraginoso, la nostra visione della vita e di noi stessi.