Seminari e conferenze

Posted on

PROSSIMI EVENTI

Sviluppare il pensiero critico

29 novembre 2023 – 20.30
Biblioteca Civica di Palazzolo s/O

Vogliamo creare un’opportunità di dialogo, in italiano e non solo.

Conoscere e interagire con le persone tramite i pensieri di queste ultime e vi faremo girare sia il mondo sia la storia attraverso diverse culture. Parleremo, socializzeremo, condivideremo, esprimeremo noi stessi e arricchiremo i nostri orizzonti attraverso personaggi e storie vere o di fantasia.

Un’occasione di formazione gratuita dedicata allo sviluppo del pensiero critico, “soft skill” sempre più richiesta nel mondo del lavoro e strettamente legata alla capacità di risoluzione dei problemi (il celeberrimo ‘problem solving’) e alle competenze decisionali.

L’incontro è aperto a tutti ed è adatto sia a chi si sta affacciando per la prima volta al mondo del lavoro, sia a chi ha già esperienza ma è alla ricerca di nuovi spunti do riflessione e miglioramento anche nella vita di tutto i giorni.

Sviluppare il pensiero creativo

15 dicembre 2023 – 20.30
Biblioteca Civica di Palazzolo s/O

“Papà, mi racconti una storia?”
“Mamma, mi leggi una fiaba?”

Siamo vicini alla gioia del Natale… accostiamoci anche alla magia dello storytelling insieme ai nostri bimbi.

Attraverso lo storytelling i bambini esteriorizzano il proprio mondo interiore, ricostruiscono il loro passato, creano il loro presente e il futuro. Che bello poterlo fare con altri bimbi, ma soprattutto con mamma e papà, rafforzando il legame genitore-figlio, basandolo su stima e fiducia.

Le narrazioni permettono di interagire con gli altri in modo costruttivo, lavorando insieme per contribuire a creare qualcosa di nuovo, piacevole e didattico.

Insegnare a voce

24 gennaio 2024 h20:30
Biblioteca Civica di Palazzolo s/O

La voce, quando insegniamo, discutiamo, presentiamo, è uno degli strumenti fondamentali per trasmettere, esprimere, educare, affermare, rassicurare. Ognuno ha una propria voce, è un marchio distintivo che tra tante altre cose ci rende unici: saper tenere bene e in salute la nostra voce è quindi importante dal punto di vista medico, lavorativo, ma soprattutto personale.

Grazie all’aiuto della Dott.ssa Vitarisi, potremo imparare a gestire bene la nostra voce!

Sentitevi bene e permettete agli altri di sentirvi bene!

Quel ponte tra due mondi

lingue straniere e lavoro

primavera 2024 – Data da confermare
Biblioteca Civica di Palazzolo s/O

Una giornata dedicata al mondo delle lingue e alle possibilità professionali che la linguistica ha da offrire nel mondo lavorativo di oggi. Dall’insegnamento alla traduzione e interpretariato, passando per consulenza, coaching, back office, commercio estero e molto altro, con uno sguardo alle nuove tecnologie. Un affascinante viaggio alla scoperta della comunicazione interlinguistica e interculturale tra passato, presente e futuro, rivolto in particolare ai giovani che si trovano ancora in fase di orientamento scolastico, ma anche universitari in procinto di lanciarsi nel mondo del lavoro e a tutti gli interessati o appassionati di lingue.

Un approccio pratico, un’occasione unica, alla scoperta di un mondo sempre più globale, visto e raccontato attraverso le voci di linguisti e traduttori con esperienza pluriennale nel campo della traduzione e della comunicazione interculturale. Analisi di settore, ma anche consigli pratici, esperienze di vita lavorativa e aneddoti

EVENTI PASSATI

Luce sul male oscuro

15 novembre 2023 – 20.30
Biblioteca Civica di Palazzolo s/O

In questa serata cercheremo di fare luce e di portare la luce a chi sta lottando silenziosamente, grazie all’intervento dell’Associazione Italiana contro la Depressione. Avremo anche un momento pratico, aperto a tutti, che vedrà all’opera la Dott.ssa Vitarisi, psicologa e psicoterapeuta, e Guido Pontoglio, traduttore specialistico JP-EN-IT e consulente linguistico linguista esperto di lingua giapponese.

Il male oscuro è un nemico insidioso, sottile spettro annidato negli angoli bui della nostra mente, pronto a coprire, con il suo velo farraginoso, la nostra visione della vita e di noi stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

18 + due =

Top