Cosa sono le emozioni? Come ci muoviamo all’interno della nostra sfera emotiva?
È a partire da questi due interrogativi che lunedì 12 maggio affronteremo una serie di riflessioni sulla natura delle emozioni e delle loro ripercussioni sul nostro comportamento. L’evento, ultimo di una lunga serie di incontri, si pone come fanalino di coda all’interno del ciclo di incontri ComuneMente, una serie di eventi dedicata alla comunicazione vista dal punto di vista cognitivo e psicologico e del funzionamento della nostra sfera emotiva. Organizzato in sinergia con Centro Vita – Psicologia e Benessere della Dott.ssa Sharon Vitarisi e con il patrocinio del Comune di Palazzolo sull’Oglio, il prossimo incontro vedrà come relatrici la Dott.ssa Marta Pezzotta, psicologa e psicoterapeuta, e la Dott.ssa Domenica Laganà, psicologa.
Partendo dalla comprensione delle emozioni e della loro natura, andremo alla scoperta delle emozioni principali per capire come funzionano e se poter regolare la loro intensità. Non sempre, infatti, è possibile farlo. A volte capita che le emozioni prendano il sopravvento. In tal caso è importante imparare a comprendere la propria finestra di tolleranza alle emozioni più esplosive e come riuscire a regolarle quando si manifestano con intensità eccessiva.
L’obiettivo non sarà quindi quello di “controllare” le emozioni, ma di imparare a riconoscerle, accoglierle e usarle come una bussola per muoverci meglio nel mondo, nel rapporto con noi stessi e con gli altri.
No responses yet