Dall’infertilità ai problemi relazionali
La sessualità è un aspetto fondamentale della vita di coppia, ma può diventare una fonte di tensione e difficoltà in momenti di crisi. L’infertilità, le sfide relazionali e i cambiamenti emotivi possono influenzare profondamente il legame tra partner, creando un clima di incertezza e vulnerabilità. È fondamentale saper affrontare questi temi consapevolmente.
Dettagli sui contenuti dell’incontro
L’evento di martedì 28 gennaio, terzo appuntamento del ciclo di incontri ComuneMente, è pensato per offrire un momento divulgativo e uno spazio di riflessione dedicato. Attraverso la guida di un’esperta nel settore della sessualità e della terapia di coppia, vogliamo aiutare le coppie a comprendere meglio le dinamiche che influenzano la loro vita intima e relazionale e a come gestire al meglio la comunicazione all’interno del loro rapporto. Il nostro auspicio è che ogni partecipante possa trovare risposte e nuovi spunti per affrontare le difficoltà, migliorare la comunicazione con il partner e riscoprire la propria intimità.
L’attenzione si focalizzerà soprattutto su uno degli eventi nella vita della coppia che può portare a una crisi: l’infertilità.
L’infertilità di coppia va a colpire una parte importante e profonda del rapporto, che può influenzare considerevolmente i progetti di vita.
A partire dal distinguere sterilità e infertilità, si porterà l’accento su come questo ostacolo riguardi la coppia e non uno dei due individui e proprio per questo può intaccare una relazione che magari fino ad allora è stata forte e stabile.
- la causa che può portare all’infertilità ;
- il momento della diagnosi e le sue conseguenze sull’uomo e sulla donna
- il percorso di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita);
- l’impatto sociale/lavorativo ed economico sulla coppia in seguito alla diagnosi;
- le conseguenze psicologiche e sessuali sul benessere della coppia;
- il sostegno possibile: psicoterapia, tecniche di sostegno allo stress e strategie di comunicazione.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.